13 luglio 2012

Sogno n. 245


Ricevo e pubblico:

Mi piacerebbe sapere come posso liberarmi da un sogno che mi perseguita oramai da un paio di decenni. Di solito il mio sonno è agitato da tante cose, ma questo sogno lo faccio da almeno venti anni. Spero che tu possa darmene una interpretazione. Grazie molte.

Sto percorrendo una specie di corridoio. È un po' come quelli che si vedono nei documentari sulle catacombe o sulle piramidi d'Egitto cioè lungo, stretto e basso.

Ad un certo punto del cammino, se voglio andare avanti, mi vedo costretta a calarmi in una fessura stretta e contorta per la quale non sono sicura di poter passare quando tornerò indietro. Incomincio a scendere con cautela mettendo un piede dopo l'altro per non cadere ma, proprio quando mi trovo in mezzo (o sono già passata e mi accorgo di non poter risalire), mi sveglio con la sensazione di non poter più respirare. Non c'è abbastanza aria per poter rimanere e riflettere su come posso fare per risolvere il problema. Alla fine del tunnel credo ci sia una stanza che dovrei raggiungere ma, che io mi ricordi, non sono mai arrivata a vederla.

Interpretazione

Per liberarsi da un sogno ricorrente c'è un sistema infallibile: prendere coscienza del messaggio che il sogno contiene. In questo caso si tratta del viaggio all'interno di te stessa, nella parte inconscia della tua psiche, in particolare quella che si riferisce al tuo passato molto antico (catacombe-piramidi).

Senti di dover fare questo viaggio (o di volerlo fare), ma nello stesso tempo ne hai paura poiché ti si presenta come un'impresa che implica disagi e pericoli molto seri, manca l'aria per respirare, non c'è tempo per cercare vie d'uscita ed è a rischio perfino la possibilità di tornare indietro.

Direi che sei quasi matura per un'analisi basata sull'interpretazione dei sogni. Non si tratta di una passeggiata, si capisce, ma non è nemmeno un'impresa così drammatica e rischiosa come sembrerebbe secondo il tuo sogno. Tieni  anche presente che nella stanza in cui dovresti arrivare ti aspettano cose preziose, belle e utili. Vedi il sogno precedente.

Altra interpretazione possibile ma meno probabile: potrebbe trattarsi di un sogno in cui rivivi i momenti in cui sei stata partorita con qualche problema di respirazione (cordone ombelicale attorno al collo?).

Nessun commento: