21 luglio 2010

Sogno n. 137

.
Premessa al sogno: nella realtà, quando cerco di caricare la batteria del mio telefonino utilizzando la presa di casa mia, spesso non si ricarica. Quando invece uso la presa dell'ufficio, la batteria si ricarica regolarmente. Detto questo, ecco il sogno che ho fatto:
.
In ufficio provavo a caricare la batteria del mio telefonino servendomi dello spinotto di un collega. Questa volta tutto funzionava alla perfezione. Evidentemente il guasto stava nel mio spinotto.
.
Interpretazione
.
Qui possiamo prendere in considerazione parecchi simboli: la casa, il telefonino, la batteria, lo spinotto, la presa, il collega.
  • La casa è la personalità di chi sogna, lo sappiamo.
  • La batteria è l'energia, perciò una batteria che non si ricarica = depressione (di cui la sognatrice in effetti soffre).
  • Il telefonino rappresenta la capacità di comunicare (scomparsa a causa della mancanza di energia psichica, cioè a causa della depressione).
  • Lo spinotto è un evidente simbolo fallico.
  • La presa è un altrettanto evidente simbolo femminile.
  • Il collega è una figura maschile che perciò possiede uno spinotto-pene che funziona.

Prima di tutto bisogna rilevare che la spiegazione del malfunzionamento con la quale si chiude il sogno è diversa da quella sperimentata dalla sognatrice nella vita reale. Vediamo in che senso è diversa: nella realtà lei sa che la causa del mancato funzionamento sta nella PRESA, invece nel sogno crede che stia nello SPINOTTO. Perché questa discrepanza? Perché il suo inconscio, nel fabbricare il sogno, si è servito della situazione reale adattandola però al contenuto del messaggio-fotografia che voleva inviare.
.
Sembra una spiegazione piuttosto “stiracchiata” che però diventa subito comprensibile se si pensa che ci sono donne che considerano (a livello profondo) la propria clitoride come un pene malriuscito quindi imperfetto, quindi un pene che non funziona. Ecco perché nel sogno lo spinotto-pene del collega, invece, funziona alla perfezione.
.
Ho precisato "a livello profondo" perché queste donne a livello cosciente quasi sempre invece pensano e dicono con tono convinto:
"Io sono orgogliosa di essere donna". Purtroppo per loro le cose stanno diversamente e i sogni come questo lo dimostrano in modo difficilmente confutabile.
.
Quando ho fatto notare alla paziente che
l'ENERGIA sta nella PRESA e non nello SPINOTTO, mi ha guardato con sorpresa come se si rendesse conto solo in quel momento di una evidenza addirittura ovvia, ma mai percepita prima.
.
Queste donne cominciano ad apprezzare i propri genitali e la propria femminilità solo nel momento in cui fanno questa scoperta:
l'energia sta nella PRESA.
.
Messaggio contenuto nel sogno: "A livello inconscio sei convinta che la tua depressione derivi dal possedere uno spinotto-pene fasullo. Confronta questa tua convinzione inconscia con quanto ti risulta dalla realtà, vale a dire che è la PRESA che bisogna riparare, non lo spinotto".
.
La PRESA che compare nel sogno sta ad indicare il modo in cui la sognatrice ha finora vissuto la propria femminilità.
.
La solita persona super-razionale, sempre a caccia di contraddizioni, potrebbe obiettare: "Ma come, allora nell'inconscio di questa donna sono presenti contemporaneamente una convinzione errata e la capacità di rendersene conto?". Sissignore, l'inconscio non conosce la contraddizione! A ben guardare, comunque, quella che a volte può sembrare una contraddizione "logica", in realtà è soltanto la presenza contemporanea di due contenuti opposti, per esempio l'amore e l'odio rivolti ad una stessa persona.
.
Ultima considerazione: ecco dimostrato come un sogno di sole due righe possa contenere l'indicazione di come risolvere un problema che condiziona pesantemente l'intera vita di una persona.

Nessun commento: