1 ottobre 2009

Sogno n. 93

.
Nota della sognatrice: la sera precedente il sogno che racconto qui sotto avevo visto in TV un film in cui il protagonista, da piccolo, era stato molto aggressivo nei confronti del fratello. Ecco il sogno:
.
Dico a qualcuno che l'interpretazione dei sogni è importantissima e cerco di rendere più convincente la mia affermazione portando l'esempio di un film in cui uno psicologo salva una persona dall'accusa di omicidio interpretandone un sogno.

Interpretazione

Il film visto nello stato di veglia parlava di un bambino aggressivo verso il fratello. Nel film di cui si parla nel sogno, una persona è accusata di omicidio.
.
Basta mettere insieme i contenuti dei due film per ricavarne un quadro di questo tipo: la sognatrice, da piccola, era stata molto gelosa del fratello a causa delle premure e delle attenzioni che la madre gli dedicava e che lei considerava sottratte a se stessa.
.
Questa gelosia aveva provocato in lei pulsioni aggressive nei confronti del fratello, al limite del desiderio di ucciderlo. L'aggressività, a sua volta, aveva fatto nascere forti sensi di colpa.
.
Adesso, in analisi, la sognatrice sa che potrà liberarsi dai sensi di colpa interpretando i propri sogni con l'aiuto dell'analista.
.
Questa interpretazione potrà sembrare poco verosimile a chi non conosce o non ricorda le tempeste emotive che squassano l'animo dei bambini e che condizionano anche la vita da adulti se non vengono metabolizzate in modo adeguato.
.
Nel sogno che segue possiamo vedere un altro esempio di queste tempeste.

Nessun commento: