16 maggio 2009

Sogno n. 74

.
Vivevo in una casa con moltissimi corridoi e temevo che questi potessero consentire l'accesso a chiunque. Poi, invece, un uomo mi spiegava e mi faceva vedere che, chiudendo una sola porta, venivano chiusi tutti gli accessi.

Interpretazione

L'accessibilità vissuta come pericolo possiamo considerarla riferita sia all'anatomia dei genitali femminili (il sogno è di una donna) sia ad una persona che non riesce a proteggersi in modo adeguato dall'intromissione degli altri nella propria vita. Il primo significato lo abbiamo già preso in considerazione nel sogno n. 64 e a quello vi rimando. Il secondo significato non ha bisogno di molti commenti visto che parla da solo. Per il resto, molto probabilmente l'uomo che spiega e tranquillizza è l'analista visto come figura rassicurante.
.
Questo sogno rappresenta già un primo passo verso il miglioramento della qualità di vita della sognatrice, ma non rappresenta il punto di arrivo della terapia. Questa potrà essere considerata conclusa solo quando scomparirà la sensazione di pericolo. Nella fase intermedia, quella alla quale appartiene il sogno, questa sensazione è ancora presente e la donna vive meglio solo perché qualcuno le ha indicato un modo per proteggersi.

Nessun commento: