6 febbraio 2020

Sogno n. 354


Spazzo via tutto quello che vedo per terra, anche le cose più piccole. Lo faccio lentamente, minuziosamente, con attenzione, ma lo faccio sull'erba di un parco. Poi però, solo per un  attimo, pulisco una superficie di marmo sollevata da terra che si trova in un bagno.

La cosa mi sorprende perché mi rendo conto che in quel luogo non dovrei usare la stessa scopa che ho usato per pulire l'erba del parco.

Interpretazione

Questo è il sogno di una paziente che abitualmente si applica con scrupolosità a fare una pulizia minuziosa  ma sulle cose del mondo esterno (l'erba del parco).

Quando però prova per pochissimo tempo ad usare l'identica scrupolosità per fare pulizia nel suo mondo interiore con l'analisi (bagno = analisi, simbolo molto frequente), prova la sensazione di compiere un'operazione sconveniente perché, per farlo, sta usando la stessa scopa che usava per fare pulizia fuori di sé, nell'erba del parco.  

L'inconscio che parla tramite il sogno le fa notare che in analisi il lavoro da compiere è di un altro tipo, più sottile e delicato, se vogliamo, perciò richiede strumenti più adatti.


Nessun commento: