31 luglio 2022

Sogno n. 370

Avevo comprato dei serpenti boa velenosi. Avevano solo la testa avvolta nella carta per impedire loro di rilasciare il veleno. Erano 5 e stavano dormendo nella camera dei miei genitori che però non c'erano.

Avevo una paura enorme che i serpenti potessero liberarsi dalla carta che avvolgeva le loro teste e così proiettare il loro veleno per fare del male a tutta la mia famiglia. Uno dei 5 serpenti aveva anche un po' allentata la carta che copriva la sua testa.

Andavo sempre a controllarli e ogni volta mi accertavo di avere chiuso bene la porta.

A quel punto mi ero talmente pentito di averli comprati che volevo bruciarli vivi in modo da liberarmi da quella preoccupazione, ma ero indeciso perché erano comunque esseri viventi. Però quel desiderio era più forte di me e volevo farlo.

Interpretazione

È una caratteristica degli esseri umani la possibilità di provare verso le persone della propria famiglia amore e aggressività contemporaneamente. È perciò inevitabile che questa situazione emotiva generi un forte conflitto, sensi di colpa molto forti, tentativi di rimuovere il tutto e a volte anche il bisogno di farsi del male per espiare la colpa e così tentare di pareggiare la partita che ci fa soffrire. 

Per chi non ha familiarità con la psiche umana questo discorso risulta quasi sempre poco convincente, ma per gli psicoterapeuti è pane quotidiano. Questa tempesta emotiva è infatti inconscia e solo un'analisi basata sull'interpretazione dei sogni riuesce a portarla a livello della coscienza e ad integrarla in essa.

Quando chiesi al paziente che aveva fatto questo sogno se in esso notava qualche aspetto "strano" e apparentemente contraddittorio, rimase a lungo pensieroso poi concluse con un "no".

Rimase molto sorpreso quando gli feci notare che tutta quella paura e tutto quello sconquasso era stato lui a produrli in quanto aveva COMPRATO i serpenti. 

Aggiungo che i serpenti da lui acquistati erano 5, esattamente quanti erano i componenti della sua famiglia. 

È il caso di precisare che queste pulsioni aggressive il paziente le avvertiva nel presente, ma la loro origine risaliva (come sempre avviene) ai tempi della sua prima infanzia. Freud diceva che nell'inconscio il tempo non esiste. È vero.

 


G
M
T
Y
La funzione vocale è limitata a 200 caratteri

Nessun commento: