14 agosto 2020

Sogno n. 359

Ho sognato che dovevo portare sempre con me un apribottiglie per l'acqua minerale. Mi dico che è bene che lo porti anche quando vado in albergo poiché so che, se nella stanza di quest'ultimo questo oggetto dovesse mancare o essere rotto, ci vor­rebbe troppo tempo per procurarmelo.

Interpretazione

Stare in albergo è sinonimo di stare “fuori di casa” cioè vivere in mezzo agli altri. Ma solo per brevi periodi.

Poiché l’acqua, tra tanti altri significati, è anche il simbolo delle emozioni, quella imbottigliata rappresenta il massimo del controllo sulle emozioni perché possiamo averla a disposizione in qualsiasi momento (basta togliere il tappo) e nella quantità da noi scelta. 

Questo bisogno di un controllo totale sulle emozioni si rende evidente nel pensiero che viene in mente alla sognatrice cioè che è bene portare con sé un apribottiglie per l’acqua dal momento che non tollera un’attesa troppo lunga quando sta in albergo cioè quando sta in mezzo agli altri momentaneamente.

Merita di essere messa in evidenza l’artificiosità del ragionamento fatto dalla sognatrice: le bottiglie di acqua minerale infatti nella realtà non hanno nessun bisogno dell’apribottiglie per essere aperte, basta svitare il tappo con un po’ di forza. E l’inconscio glielo fa notare in modo implicito cioè senza dirle apertamente: “Guarda che la realtà è diversa da quella che immagini tu”.

 

Nessun commento: