28 luglio 2010

Sogno n. 138

.
Spesso mi capita di sognare situazioni e ambienti attuali in cui però agiscono vecchi amici e compagni di scuola che non vedo più da anni e con i quali non sono più in contatto. Ad esempio, ora che sono uno studente universitario, sogno che frequentano le lezioni con me i miei vecchi compagni delle medie o addirittura delle elementari. Non sogno mai i miei attuali compagni nonostante li veda tutti i giorni e, dei vecchi compagni, sogno con più frequenza quelli con cui sono rimasto meno in contatto. Non penso sia semplice nostalgia dei vecchi amici dal momento che ho un rapporto migliore con quelli attuali.

Interpretazione

Questo sogno mi è stato spedito da un visitatore del mio sito quando ancora interpretavo on-line alcuni sogni particolari. Non conoscendo niente della sua vita, posso solo azzardare delle ipotesi molto generiche.

Sembrerebbe che in lui sia rimasto qualcosa che continua ad attirarlo verso il passato, verso la sua infanzia (parla delle sue scuole elementari), verso qualcosa di non sperimentato fino in fondo a quel tempo e che, proprio per questo, ora chiede insistentemente (questo tipo di sogno è ricorrente) di essere vissuto per consentire il passaggio alle fasi successive della crescita-maturazione.

Questo materiale inconscio appartiene al passato, ma influenza anche il presente. Infatti le situazioni e gli ambienti del sogno appartengono al presente.

Il fatto che i compagni sognati più spesso siano quelli con i quali il giovane è rimasto meno in contatto mi fa pensare che i contenuti infantili da recuperare siano quelli più lontani dalla sua coscienza.

Nessun commento: